LOGOPEDIA

Avete sentito dallo specialista otorinolaringoiatra la parola DISFONIA?

Ebbene, si tratta di una patologia della voce che nei bambini è spesso causata da abuso vocale: bambini che urlano giocando, che frequentano ambienti sportivi o scolastici con grande rumore e quindi devono alzare la voce a dismisura o, semplicemente, con caratteri turbolenti e che quindi non sanno trattenersi nel volume d’emissione vocale. In questo caso si provoca un problema di cattiva armonia respiratoria (che è oggetto di rieducazione logopedica) che, a sua volta, con l’andar del tempo, può provocare formazioni nodulari (piccole callosità sulle corde vocali che possono essere eliminate con il trattamento logopedico prima di ricorrere alla drasticità della chirurgia, fatto salvo parere medico-chirurugico).

COSA SI FA?

Dopo la visita specialistica foniatrica e/o otorinolaringoiatrica (diagnosi organica) si effettua un inquadramento respiratorio e vocale con il logopedista (diagnosi funzionale) e quindi si stabilisce un percorso di terapia con lo stesso specialista. Inoltre verranno forniti alla famiglia una serie di suggerimenti e consigli per evitare l’abuso vocale, quindi verranno esaminati i vari comportamenti, atteggiamenti ed abitudini che possono condurre verso l’installazione di tale patologia allo scopo di evitarli.

QUANTO TEMPO CI VORRÀ?

Solitamente il trattamento è della durata di circa 3 mesi con sedute monosettimanali, con controlli successivi di tipo medico (otorinolaringoiatria e/o foniatra) che possano monitorare le effettive evoluzioni positive. Sono quindi necessari dei controlli periodici per evitare recidive di cattive abitudini che provochino regressioni vocali e respiratorie.

© 2018 Centro Diagnosi e Riabilitazione - Logopedia, Psicologia, Psicomotricità e Psicoterapia a Saronno, Via Carcano 40 - P.I. Dott.sa Buratti 131524101588